Questa riabilitazione rappresenta il motivo per cui adoro il mio mestiere: Mr. B è mio paziente dal 2007, ha fatto radioterapia con campi complanari e i tessuti sono veramente compromessi: xerostomia, trisma… E tutta la collezione completa di complicanze date da radioterapia e chemioterapia.

Nel corso degli anni Mr. B ha continuato a combattere contro la “Brutta Bestia” che continuava a ripresentarsi, ma questo non lo ha mai fermato.

Abbiamo tentato di tutto per salvare i suoi denti ma alla fine abbiamo dovuto bonificare quasi tutto cioè estrarre quasi tutti i denti. Per assurdo quello è stato uno dei momenti più duri perché si è sentito privato della possibilità di mangiare e rapportarsi con le altre persone.

A quel punto abbiamo dovuto veramente prendere il toro per le corna e tirar fuori un coniglio dal cilindro: l’unica porzione di osso che ci dava affidamento era quella da 12 a 22 (risparmiata dalla radioterapia), la protesi mobile era da escludere per le frequenti osteoradionecrosi dei settori posteriori (altro regalo della radioterapia), inoltre abbiamo dovuto lottare contro una ridotta apertura data dal trisma muscolare (anche questo legato alla radioterapia).

Alla fine abbiamo realizzato una arcata superiore fissa (Toronto)  su 2 impianti. La protesi è un po’ “estrema” ma fa il suo lavoro!!!

Oggi Mr. B è tornato in studio per smontare la protesi per l’ennesima volta in quanto domani sarà nuovamente operato.

Gli ho detto:” buon giorno Mr. B, come sta?”

E lui, col suo solito sorriso, mi fa:” Bene Doc!!! Ieri ho mangiato una pizza buonissima con i tuoi denti!”

Ora non ci resta che aspettare e poi ricominceremo a combattere, vero Mr. B?!?!